Dia de Muertos

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Se pensate che si tratti di un ‘modo di festeggiare Halloween’ non è esattamente così…

E se credete che commemorare i defunti sia un triste lutto, beh sbagliate ancora! Il Dia de Muertos, tradotto ‘Giorno dei Morti’ è una festa messicana allegra e divertente!

Il Dia de Muertos ha origini azteche e si celebra il primo e il 2 novembre.

Nella credenza della festa, i defunti hanno il permesso di fare visita ai propri cari ancora vivi e per festeggiare l’evento, quest’ultimi preparano la ofrenda, ovvero offrono cibi tradizionali e bevande, soprattutto quelli che il caro estinto preferiva quando era in vita.

Si aggiungono quindi liquori, birra e sigarette per gli adulti, giocattoli e caramelle se invece i deceduti erano bambini e altri oggetti personali appartenuti al defunto stesso, come sciarpe, vestiario, ecc.

Per celebrare questa ‘offerta’, i vivi allestiscono dei veri e propri altari per dare il benvenuto ai defunti costruiti secondo particolari schemi e simbologie, circondati da fiori coloratissimi, chiamati cempasùchil (simili alle nostre tagete e crisantemi) dal profumo forte.

Il Dia de Muertos richiama allegria e i colori hanno una valenza importantissima: tutte le tonalità vengono miscelate ma viola e arancio sono fondamentali perché il primo simboleggia il lutto cristiano invece il secondo il lutto preispanico.

Vicino all’altare non possono mancare sedie e tappeti lasciati appositamente vuoti per far sedere i morti in modo che si sentano accolti e non dimenticati e il papel picado, cioè un festone intagliato e colorato che si muove leggero al passaggio dell’anima del defunto portata dal vento.

Anche le candele sono importanti: devono essere 4 e poste a croce secondo i punti cardinali per guidare lo spirito nel suo ritorno a casa.

Questo è il tavolo della ofrenda che abbiamo allestito per la nostra festa.

Scheletri e teschi vengono vestiti di colori, allegria e …dolcezza! Infatti i calaveras, sono teschi di zucchero decorati con colori vivaci e sui quali si scrive il nome dei defunti: noi li abbiamo ‘elaborati e sono diventati biscotti, cake pops e cupcakes!

Anche il pan de muerto è un dolce tipico di questa festa: è di forma tonda e sopra viene messo dell’impasto extra che rappresenta le ossa e al centro l’ombelico.

Gli agrumi e in particolar modo le arance sono doni che devono essere offerti ai defunti, anche perché nella ricetta del pan de muerto è inclusa l’aroma all’arancia.

​Abbiamo rifinito la personalizzazione della festa con gli stampabili: toppers, bandierine per cannucce, scatole per patatine e i segnacalici.

Styling: Tempo di Festa Eventi
Stampabili: Tempo di festa
Backery: Michela Cake Design
Fotografia: S. Molina