Roma Antica, festa di compleanno a tema

  • Autore dell'articolo:
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Abigail ha compiuto gli anni e ha desiderato un tema storico, ma di sicuro originale: Roma antica.
Ispirati dai mezzi busti e dal fascino classico, abbiamo sviluppato l’intera festa cercando di entrare davvero nell’atmosfera della città eterna.

Abbiamo utilizzato un bellissimo sfondo con un giardino circondato da strutture architettoniche che ricordassero i palazzi e i templi dell’epoca. Oltre ad essere lo sfondo per le fotografie della serata, sembrava davvero che il giardino di Abigail sconfinasse nella Storia.

Sotto a due gazebi decorati con drappi bianchi e edera, abbiamo posizionato il buffet e un posto dedicato agli invitati che potevano accomodarsi su sedie, divani e cuscini bianchi e color ecrù. A completare il tutto, antichi vasi e recipienti tipicamente in uso all’epoca appoggiati sia a terra e sia su piccole colonne con capitello ionico.

Ci siamo concentrati su molti particolari, come le colonne bianche, le fiaccole e le candele, i contenitori in terracotta e legno, e poi ancora calici, vassoi e coppe d’argento per offrire il cibo agli ospiti come avrebbero fatto gli antichi romani.

Non abbiamo comunque rinunciato a personalizzare il party con lo stile di Tempo di Festa: abbiamo posto il cartello di benvenuto in una cornice dorata, abbiamo realizzato i segna calici, wrappers e toppers per decorare i cupcakes, bandierine per alimenti e scatole di forme diverse per dare agli ospiti un piccolo dono a fine festa. Visto che era una calda serata di luglio abbiamo pensato di realizzare anche dei ventagli personalizzati e decorati con un cordoncino dorato.
Abbiamo offerto anche golosi macaron e biscotti personalizzati e decorati a mano.

La torta, a due piani, era color ecrù dove risaltavano le figure e le colonne bianche, così come le foglie di alloro verdi e quelle dorate. Era riportata anche l’età della festeggiata in numeri romani.

Sul buffet, abbiamo proposto pane con cereali e semi grezzi, coppe di frutta e tutto ciò che potesse riportare alla mente gli antichi banchetti dei patrizi.

La serata è stata un successo anche perché tutti si sono immedesimati: gli invitati dovevano rispettare un particolare dress code, le signore sembravano dee e gli uomini si sono divisi tra centurioni e imperatori.

Una festa davvero originale per celebrare il compleanno 47 di una Donna, a prova che è sempre bello riunirsi con le persone care e divertirsi.